foto CIE

BUROCRAZIA EFFICIENTE

FOTO CIE: L'IDENTITÀ NELL'ERA DIGITALE

Il sistema al servizio dell’Ufficio Anagrafe dei Comuni per la diretta acquisizione della foto digitale

Per agevolare il lavoro dell’Ufficio Anagrafe dei Comuni, abbiamo sviluppato un sistema che permette di ottimizzare sia il processo di acquisizione che la qualità delle foto destinate alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

La normativa

Con il D.L. 78/2015, anche l’Italia adegua il documento di identità agli standard internazionali di sicurezza. La Carta d’identità elettronica (CIE), infatti, si inserisce nel sistema di emissione di supporti elettronici adottato per contrastare la contraffazione e la clonazione dei documenti.

La Legge stabilisce in maniera circostanziata i parametri cui è soggetto il documento e la foto da applicare.

PER SAPERNE DI PIÙ

Sono un’Amministrazione, cosa devo fare per ottenere il servizio FOTO CIE?

Per gli Uffici Anagrafe dei Comuni italiani nei quali è presente la Cabina Fototessera, DEDEM mette a disposizione GRATUITAMENTE il servizio FOTO CIE.

Per gli Uffici Anagrafe non ancora provvisti della Cabina Fototessera, DEDEM offre l’INSTALLAZIONE GRATUITA.

L’attuale processo di acquisizione foto

Scansione della foto cartacea

Attraverso l’uso di uno scanner digitale, l’addetto del Servizio Anagrafico procede con la scansione della foto, la quale poi viene centrata e successivamente caricata nel sistema CIE.

Caricamento della foto da pendrive

L’utente si presenta all’Ufficio Anagrafico con una foto memorizzata su un supporto digitale USB. Nella maggior parte dei casi, però, la foto non rispetta i criteri di validazione imposti dalla normativa ICAO e dal sistema CIE e, di conseguenza, l’addetto del Servizio non può inserirla nella pratica.

sistema attuale vs sistema foto cie

Il servizio FOTO CIE sviluppato da DEDEM consente di acquisire la foto già validata secondo i parametri ICAO previsti dal Progetto CIE, il quale si pone l’obiettivo di “incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione della Carta di Identità sia attraverso la centralizzazione della personalizzazione del supporto sia attraverso un adeguamento delle caratteristiche del medesimo ai più avanzati standard internazionali di sicurezza in materia di documenti” (Ministero dell’Interno).

flusso del nuovo processo

Dalla Cabina Fototessera DEDEM alla consegna della Carta d’Identità Elettronica, pochi semplici passi per garantire: rispetto delle norme, efficienza dell’Amministrazione, maggiore produttività dell’Ufficio, risparmio di tempo e denaro, soddisfazione dell’utente.

Digitalizzazione foto

Tutte le nostre Cabine Fototessera sono in grado di verificare che le foto rispettino le normative internazionali ICAO e nazionali CIE. Verificata la conformità, le foto in formato digitale vengono caricate sul server.

COSA DEVE FARE IL CITTADINO

Nella stampa rilasciata al cittadino dalla Cabina Fototessera DEDEM, è presente un codice, sia a barre che alfanumerico, univoco.

È sufficiente presentare la stampa all’operatore del Servizio Anagrafico del Comune il quale, attraverso l’acquisizione del codice presente sulla foto cartacea, potrà scaricare istantaneamente dal server la corrispondente foto digitale, conforme alla normativa ICAO, dimensionata in accordo ai criteri della normativa CIE e pronta per essere inserita nel documento e nella pratica.

COSA DEVE FARE L'OPERATORE CIE

Attraverso il codice Foto Digitale, l’operatore del Servizio Anagrafico può, in tempi rapidi e con operazioni molto semplici, scaricare la foto già convalidata ICAO e inserirla nella pratica evitando tutto il procedimento di ritaglio, scansione, posizionamento, ecc.

Risparmio del tempo e maggiore produttività.


SCARICA L’INFORMATIVA COMPLETA