CHI SIAMO
chi-siamo

Fondata nel 1962 da Dan David, Pierre e Philippe Wahl a Roma, la DEDEM è leader nel mercato delle foto automatiche in tutto il mediterraneo; le sue 9000 macchine dislocate in Italia, Spagna, Israele, Turchia e Romania rappresentano un network innovativo e, allo stesso tempo, familiare per tutti. Le macchine DEDEM sono il mezzo più economico, rapido e nazional-popolare per realizzare le fotoidentità e sono utilizzate, solo in Italia, per oltre 12 milioni di servizi fotografici l’anno.

In Italia gestisce più di 5000 apparecchiature automatiche, delle quali circa 3000 per la realizzazione immediata di fotografie a colori nel formato tessera conforme allo standard ICAO. Queste ultime costituiscono il  prodotto più noto e da decenni fanno parte dell’arredo urbano e della vita quotidiana di piccole e grandi città italiane. La dislocazione delle  macchine è frutto di un lungo lavoro di fidelizzazione e penetrazione del mercato, che ha portato DEDEM ad essere partner di tutte le più importanti Catene Commerciali Italiane, Amministrazioni Pubbliche, Aeroporti, Ferrovie dello Stato e Metropolitane. L’esperienza è  capitalizzata attraverso un continuo aggiornamento tecnologico, qualità e rapidità del servizio, personalizzazione dell’offerta, assistenza tecnica costante.

Con il brand Youngo, la Società è impegnata nella realizzazione e gestione dei GLL (Grandi Locali Leisure), spazi adibiti all’intrattenimento per famiglie, ed in modo particolare per l’intrattenimento dei più giovani; si occupa interamente di tutto il ciclo produttivo delle aree ludiche, dalla progettazione e realizzazione di kiddie rides, all’allestimento, all’offerta dei servizi quali: attività di edutainment, organizzazione compleanni e ricorrenze, baby parking, ecc.

DEDEM vanta anche una vasta offerta di macchine professionali per la stampa digitale (photobook, calendari, manifesti, etc.), no-food. vending machines con l’esclusiva di marche come l’Epson.

Nell’ottica di allargare i settori di intervento e grazie ad un team di professioni esperti e qualificati, la Dedem è diventata azienda di riferimento nel settore dell’ ITC eco-sostenibile. La centralità dell’informazione nella moderna concezione del business è ormai elemento imprescindibile per l’efficacia e l’operatività delle aziende sui mercati. Specie per le PMI, i sistemi informativi e in genere la funzione ICT (Information and Communication Technology), rappresentano il cardine attorno al quale ruotano tutte le azioni di business aziendali. Lo sviluppo strategico, il know-how acquisito e i costanti aggiornamenti nel settore informatico e delle telecomunicazioni, permettono all’Azienda di creare valore per i clienti attraverso soluzioni operative destinate alla logistica, alla distribuzione e all’assistenza dei parchi macchine nel rispetto di tutti i parametri ambientali.

In partnership con Poste Italiane Spa nel consorzio PatentiviaPoste, nel 2013 si aggiudica il bando indetto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e comincia la stampa e la consegna delle patenti di guida degli italiani.

Il sistema di gestione per la qualità della DEDEM è certificata ISO 9001.

LA NOSTRA STORIA
storia

1962 Nasce in Italia la DEDEM Automatica, con sede in Roma. La mission della neonata società è l’installazione sul territorio nazionale di cabine automatiche per la stampa di fotografie immediate attraverso l’inserimento di monete, tecnologia derivata dalla inglese Photo-me. Il tempo di consegna delle fotografie automatiche è di soli 3 minuti ed il costo…100 Lire! Lunghe code si formano a galleria Colonna davanti alla prima nuova macchina installata. Nello stesso anno vengono fondate la Tecnotron, società spagnola, e la Fomat società israeliana.

1963 Viene inaugurata la sede di Roma in via Cavour 113; insieme agli uffici, viene installata l’officina per le riparazioni e il reparto di realizzazione dei prodotti fotografici. Vengono aperte anche le zone di Torino, Napoli e Catania.

1964 La DEDEM si sposta in Via Ostilia con il locale officina e in Via Marco Aurelio con gli uffici. Vengono aperte le zone di Genova, Rimini, Bologna, Bari e Reggio Calabria. Il lavoro cresce in maniera esponenziale e tutta l’Italia viene capillarmente presidiata dalle cabine Dedem.

storia1

1980 Viene inaugurato ad Ariccia lo stabilimento di produzione Ariel Tecnica Spa che inizia ad esportare prodotti fotografici per conto delle consociate mondiali del Gruppo.

1990 Vengono installate le prime cabine digitali con stampa chimica e, nel 1996, la prima cabina digitale: la VISO. Sempre negli anni ’90 la DEDEM sviluppa il settore commerciale diretto alla fotografia professionale attraverso la vendita sul mercato italiano dei primi Minilab. Nel 1996 la DEDEM si trasferisce ad Ariccia in un nuovo e funzionale stabilimento di quasi 4000 metri quadrati. Vengono aperte due sedi operative a Milano e Firenze.

1994 Nasce la Photomat, altra società a marchio Dedem con sede in Romania.

2005 Viene inaugurata, sempre ad Ariccia, la nuova sede commerciale con annesso Show Room.

2008 Viene fondata la nuova società turca FotoKabin.

2009 Inizia il progetto dedicato all’intrattenimento per famiglie attraverso la realizzazione di parchi divertimento e giochi automatici all’interno di primarie Catene Commerciali (Grandi Locali Leasure).

2012 Il gruppo Dedem festeggia 50 anni di attività ed insieme a lei tutti i milioni di clienti e partner che negli anni le hanno dato fiducia.

2013 Dedem, attraverso la società consortile PatentiviaPoste, vince la gara per la stampa centralizzata delle patenti indetta dal MIT e comincia la stampa dei documenti di guida nello stabilimento di Settebagni (Roma).

2015 Dedem, in collaborazione con Sermetra, la Rete di agenzie di pratiche auto con oltre 1.200 punti su tutto il territorio nazionale, sviluppa il programma FOTOPATENTE. Un sistema all’avanguardia, che permette alle cabine di inviare direttamente in Agenzia le fototessere prodotte secondo gli standard ICAO, ottimizzando così tempi e costi.

2017 Il management del Gruppo Dedem, riunito nella società veicolo Dedem Cube S.r.l., acquisisce le società del Gruppo. L’operazione di management buy-out è promossa dal Dott. Riccardo Rizzi, CEO del Gruppo Dedem, e supportata da un finanziamento a medio termine da parte di Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo).

SEDI
  • SEDE PRINCIPALE DI ARICCIA (RM)
    Via Cancelliera, 59
    00072 Ariccia – Roma
    Centralino: +39 06 930261
    Fax: +39 06 93026202
    e-mail: info@dedem.it
  • SEDE DI MILANO
    Via Salvo D’Acquisto, 12
    20037 Paderno Dugnano – Milano
    Telefono: +39 02 87213513
    e-mail: info@dedem.it
  • SEDE DI FIRENZE
    Via di Brozzi, 544
    50145 Firenze
    Telefono: +39 348 2306082
    e-mail: info@dedem.it
  • SEDE DI TORINO
    Via Chialamberto, 4/a
    10148 Torino
    Telefono: +39 344 1444780
    e-mail: info@dedem.it